View Single Post
(#77 (permalink))
Old
Matley's Avatar
Matley (Offline)
JF Regular

Send a message via Skype™ to Matley
02-21-2008, 05:44 PM

Quote:
Originally Posted by value1984 View Post
quindi se non ho capito male, tuo marito è Italiano! wow! allora la vostra piccola sarà davvero uno splendore!

I colli euganei sono italiani! i vini più buoni sono il cabernet e il merlot... poi di bianco, meritano il Moscato fior d'arancio e il Serprino (che assomiglia al prosecco). se sei interessata a questa materia, chiedi pure...faccio la cameriera per pagarmi gli studi e di vini ne capisco abbastanza!

Dici che voi avete il viso "piatto", con occhi neri e capelli neri... però siete molto belli! Avete un fascino tutto particolare.

ps_ insegnate anche a me qualche parolina di giapponese???? tipo i saluti, dire coem mi chiamo e quanti anni ho.... così almeno non mi sento persa!!!!
ありがとう-arigatoo
grazie
どいたしんまして-doitashimash(i)te
prego

おはよう-ohayòo
buongiorno (si usa fino a metà mattina)
こんにちは-konnichiwa
buongiorno
こんばんは-konbanwa
buonasera
おやすみ-oyasumi
buonanotte
さよなら-sayonara
arrivederci

いただきます-itadakimas(u)
lo si usa al posto di buon appetito, ma se ho capito bene vuol dire grazie del cibo...
ごちそさま-gochisosama
qualcosa del tipo "era buono", lo si usa finito di mangiare

ごめん-gomen
ごめんなさい-gomen nasai (+gentile)
scusa (tipo I'm sorry, lett. perdono)
すみません
scusa (tipo excuse me)

はじめまして-hajimemash(i)te
piacere di conoscerti
おげんきですか-o genki des(u)ka?
come va? (lett. sei pieno di vita?)

Se ti interessa imparare un po' il giapponese ti consiglio di cominciare con l'hiragana e il katakana. Sono i due "alfabeti fonetici" che usano in giappone.
In sostanza qualunque parola giapponese può essere scritta con questi 2 alfabeti. Il primo lo si usa per tutte le parole che non hanno un carattere kanji, mentre il secondo per tutte le parole di origine estera, per lo più dall'inglese (es. テレビ- terebi- da television).
Poi viene il kanji e le cose si complicano un po'.

ひらがな-hiragana

カタカナ-katakana

- IN MOB WE TRUST -

My trip in Japan - 2007
Reply With Quote