Quote:
Originally Posted by shinigami13
Non sapevo che anche in Giappone fosse diffuso. Io ho dei parenti a Lampedusa (L'isola più a sud d'Italia credo, più vicina alla Tunisia che alla Sicilia) e là lo sgombro è freschissimo. Mia zia lo fa marinato e col peperoncino, già a pensarci mi viene una fame...
Il miso per quanto Giapponese l'avevo sentito dire ma il "capriccio di mare" non so proprio cosa sia
|
Giappone è proprio circondato dal mare, ci sono tanti tipi di pesci.
Quelli vicino al mare, ci sono sauli, sgombri, sardi(?), rombo, platessa, orate,bransino etc. Quelli lontano , tonno, yellow fin( non so come si dice in italiano), paramita, etc. E' mangiare le uova di pesce è molto comune, come salamoia gusto salsa di soia delle uova di salmone, baccala, flying fish etc.
Il mio preferito è riccio di mare.... da morire. Quando vado a mangiare Osushi, l'inizio con i pesci schiena blu, e poi rombo, gamberi dolci, e finisco con riccio di mare.In giappone riccio di mare è abbastanza constoso. In sicilia come è?
parte della marinato, veniva saliva anche a me jyuru jyuru...grrrrrrr
e "capriccio di mare" è tipico gusto calabrese. Con peperoncino macinato , olio di oliva, e tanti piccoli pesciolini bianchi. è squisito.