|
|||
05-16-2008, 11:58 AM
Quote:
E ho visto quello sito di Desney! ma cosa vuoi sapere? E un sito che spiega tutto di Tokyo Disneyland dice che prendi la mapa di Disneyland e un libretto si chiama "Today" per sapere l'orario dell eventi del giorno. ma guarda, li se tu chiedi a qualche staff intorno di te, ti rispondono 10 staff correndo da te col sorriso e gentilissimo da paura. Ciao. minnie! Da tanto tempo che non venivi! E ho visto quello sito di Desney! ma cosa vuoi sapere? E un sito che spiega tutto di Tokyo Disneyland dice che prendi la mapa di Disneyland e un libretto si chiama "Today" per sapere l'orario dell eventi del giorno. ma guarda, li se tu chiedi a qualche staff intorno di te, ti rispondono 10 staff correndo da te col sorriso e gentilissimo da paura. http://www.tokyodisneyresort.co.jp/t...t20080516.html primo è scritto anniversary parade, secondo e greeting from micky & minnie. questo è un schejule di parata e greeting dai Micky e Minnie etc però non posso tradure tutto. Secondo me, se ci andrai e chiedi a staff e tutto ok! |
|
||||
05-16-2008, 07:15 PM
Quote:
coem stai? Io benone e..come dicevo, sto mettendo su carta vari dettagli per il mio viaggio. Per Disneyland, volevo capire ad es, se quella chiave che si vede nella presentazione relativa al 25° anniversario é in vendita. Inoltre, volevo sapere le varie opzioni prenotabili ad es. pranzo con i personaggi piuttosto che altre iniziative. cosa fanno di bello per questi festeggiamenti? tu invece? cosa mi racconti? Il lavoro e a casa, tutto bene? Dove andrai di bello in vacanza? ciao e a presto Laura |
|
|||
05-16-2008, 10:48 PM
Quote:
Per quanto riguarda le strade, beh, puoi intuire che è un'ordalia usare i mezzi ma sono comunque meglio delle macchine... Purtroppo sono disposte caoticamente ed è facile rimanere imbottigliati. |
|
||||
05-18-2008, 09:04 PM
Gattaccia.. ti volevo chiedere alcune cose di giapponese
ad esempio, sò chiedere "come stai" ad una persona... ma non sò rispondere... per chiedere "come stai" in giapponese è "genki desuka" oppure "Daijobu desu", ma se volessi rispondere "sto bene, grazie" oppure "così così, grazie" oppure "non mi sto molto bene, grazie" come devo rispondere in giapponese? altra cosa... ho letto da qualche parte che quando si scrive in giapponese non esistono gli spazi... e per questo motivo, per spaziare i kanji, si ricorre all'utilizzo degli Hiragana... è vero? se sì, esattamente come funziona? come devono essere utilizzati gli Hiragana per riuscire a spaziare le varie parole in Kanji? Inoltre in questo 3d qualcuno mi aveva scritto che non esistono verbi... anche se però in altri forum dicono che esistono... come funzionano? tipo esiste il verbo essere o il verbo avere con le varie coniugazioni? oppure riuscite ad esprimere il tutto senza verbi? (ed anche lì... come funziona esattamnete)... saresti davvero molto gentile... questi dubbi mi affliggono non poco... ed è da un pò di tempo che cerco risposte, senza riuscirle a cercare... grazie millissime... 21 sai desu. Udine (Italy) ni sundemasu. Schemer Programmer 無限はないか。 そして 人間の愚かさはどのくらいですか? |
|
||||
05-19-2008, 01:58 PM
Mentre aspettiamo la parola di gattaccia provo a risponderti io, per quello che posso.
Allora... domanda e risposta. 元気ですか。(genki desuka?) 元気です。(genki desu) Che letteralmente significa + o - stai bene? Se cerchi sul dizionario 元気 (genki) lo traducono con vitale, vigoroso, robusto, energico. Per rispondere così così, mi pare si dica まあまあ (maamaa), ma non ne sono sicuro. In effetti è da un po' che ci penso, non conosco altre risposte. Esistono anche altri modi di chiedere come stai che sono: 如何ですか。(ikaga desuka?) lett. come va? ごきげん如何ですか。(goki gen ikaga desuka?) come sopra, ma + formale (non so esattamente cosa significa goki gen... ) どうですか。(doo desuka?) coma va, ma - formale E' vero che in giapponese scrivono senza spazio tra le parole, ma a quanto ne so io, l'hiragana è una sorta di "complemento" al kanji, a volte si trovano anche spezzoni di testo senza caratteri hiragana. Esistono i verbi, ma non si coniugano come siamo abituati noi. Per esempio "essere" si traduce con: です(desu-essere), ある (aru-essere fisicamente da qualche parte, si usa per le cose), 居る (iru-essere fisicamente da qualche parte, si usa per le persone). Il verbo avere non esiste a quanto ne so, si usano altri verbi a seconda dei casi, per esempio: entri in un negozio e vuoi chiedere:"avete delle matite?" allora chiederai 鉛筆ありますか。(enpitsu arimasuka? (aru)) Quindi letteralmente "Ci sono matite?" Se chiedi a qualcuno "hai soldi?" (tipo hai preso il portafoglio?) allora chiederai お金持ちますか。(okane mochimasuka? (motsu)) Lett. "(possiedi/tieni con te) Hai denaro?" Tempo fa ho messo insieme una tabella con i verbi che ho incontrato. Ho caricato il file online, per chi fosse intererssato. 動詞.doc Dentro ci sono le forme verbali regolari, con una di esempio coniugata (che poi vale per tutti gli altri) + i verbi irregolari. Illuminaci gattaccia. |
|
||||
05-19-2008, 02:46 PM
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...
mi sono scaricato il file... miticoooooooooooooooooooooo... per dire che non sto tanto bene... c'è una negazione del "genki desu" oppure si dice in tutt'altro modo? cioè se "genki desu" significa "sto bene" si può aggiungere un non davanti in modo che diventi "non sto bene" oppure si dice in tutt'altra maniera? se si può usare un non... come si rende in giapponese? grazie millissime 21 sai desu. Udine (Italy) ni sundemasu. Schemer Programmer 無限はないか。 そして 人間の愚かさはどのくらいですか? |
|
||||
05-19-2008, 02:50 PM
Inoltre... per scrivere in giapponese hai un layout di tastiera apposito? oppure come fai?
ho tentato, tramite il software microsoft, di crearmi il layout di tastiera giapponese ma non ho proprio tutte le lettere... grazie ancora 21 sai desu. Udine (Italy) ni sundemasu. Schemer Programmer 無限はないか。 そして 人間の愚かさはどのくらいですか? |
|
||||
05-19-2008, 06:18 PM
"non sto bene" dovrebbe essere
元気でない (genki denai) +informale 元気じゃありません (ja arimasen) 元気でわありません (dewa arimasen) +formale Sentiamo cosa dice gattaccia. Per la tastiera basta abilitare il supporto per lingue est-asiatiche in pannello di controllo -> opzioni internazionali e della lingua -> lingue. |
Thread Tools | |
|
|